Telebene

La Televisione Spirituale Cristiana

Search

Telebene

 Telebene è una televisione Spirituale. Anzi è la TELEVISIONE SPIRITUALE. 

     

  Telebene è una televisione web cristiana impegnata da trent'anni nell'evangelizzazione e nella divulgazione della Buona Novella annunciata da Gesù Cristo, Figlio di Dio.

  Telebene è una televisione non istituzionale, ma umile e profetica, semplice e fresca come acqua di sorgente, con una particolare predilezione per la spiritualità e la mistica cristiana.

   Una Televisione web  che vive ed opera senza alcun aiuto, ma orgogliosa dello spirito di gratuità che anima i suoi membri, tutti desiderosi di annunciare Gesù Cristo OGGI, con i mezzi di OGGI.

 

   Telebene  è L'unica Televisione  che opera senza fini di lucro, e senza alcun aiuto economico, ma solamente animata dallo spirito di servizio dei suoi collaboratori che gratuitamente hanno ricevuto e gratuitamente sono chiamati a dare. Questo è il vero, autentico, spirito che permea ogni anima che vive immersa nella dimensione mistica di un Dio che è amore, offre amore,  e richiede amore gratuito dalle  sue creature.


Vivere la Speranza


   Il nostro programma Vivere la Speranza è trasmesso anche 

su queste pagine web:



TELEBENE YOUTUBE



Telebene Gloria TV


 




Diamo, infine, la nostra  disponibilità a  fornire i nostri video, gratuitamente, a ogni  televisione che ne faccia richiesta 


Vivere la Speranza

 Vivere la Speranza è realizzato e prodotto da TELEBENE, la Televisione Spirituale, che opera con spirito di gratuità e senza fini di lucro, alla Scuola mirabile di Gesù, Via, Verità, e Vita, del Cuore Immacolato di Maria, e dei protettori: Padre Pio da Pietrelcina e don Giacomo Alberione.



Altri Video


Hispanidad


  Con el Vídeo llegado de la Tierra de Jesús, por el Christian Media Center de Jerusalén, Telebene, la Televisión espiritual cristianaa, abre una nueva frente de su empeño de evangelización, dirigiendo una particular atención a los telespectadores cristianos de lengua española. 





Vivere la speranza 12 aprile 2022. La Mistica della Croce o della Passione di Cristo: San Bonaventura da Bagnoregio


  Siamo giunti all’ultima puntata di questo ciclo di trasmissioni 2021-2022, ma VIVERE LA SPERANZA non si ferma, in quanto siamo sempre attenti a realizzare interviste e reportage ovunque, in Italia. Il nostro impegno continua, cercando di realizzare anche delle dirette, allo scopo di portare uno sprazzo di cielo, nelle vostre case e nei vostri cuori.

   Oggi il nostro percorso dedicato alla Mistica della Croce e della Passione del Signore, ci permette di convogliare la nostra e vostra attenzione su San Bonaventura da Bagnoregio. Ma, come vi abbiamo detto la scorsa settimana, con San Bonaventura non si chiudono le riflessioni sulla Mistica della Croce. Riprenderemo tale tema nel nuovo ciclo di trasmissioni che inizierà ai primi di settembre di quest’anno 2022. In tal modo ci proporremo di offrirvi altri approfondimenti sulla Mistica di Gesù, per cui dopo la mistica della croce, sarà la volta della mistica del Cuore di Gesù, della mistica sponsale, della mistica della povertà, di quella sacramentale, orientata all’Eucaristia, e la mistica del Cristo cosmico, molto cara a Teilhard de Chardin. Tutto questo speriamo di portarlo a termine il prossimo anno.

   Intanto, dopo la riflessione sulla mistica della croce, il programma di questa settimana proseguirà con il momento Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo, comprendente l’ascolto del Vangelo di Domenica 17 aprile 2022, Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore, e le relative riflessioni di approfondimento.

   Il programma terminerà, poi, con il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: l'invito del card. Sandri per la colletta Terra Santa; il viaggio apostolico di Papa Francesco a Malta; la quinta tappa delle peregrinazioni quaresimali alla cappella del Litostroto; la preghiera per la pace degli studenti di 14 scuole cristiane di Gerusalemme; il personaggio di Giuseppe d'Arimatea, colui che offrì la sua tomba ed ebbe cura del corpo di Gesù; l'intervista a padre Ramzi, Economo della Custodia di Terra Santa, sull'importanza della Colletta; l'appello per la colletta del Venerdì Santo.


Vivere la speranza 5 aprile 2022. La Mistica della Croce o della Passione di Cristo: San Francesco d'Assisi


    La prima parte del programma è dedicata al terzo appuntamento con la Mistica della Croce o della Passione del Signore. Naturalmente, dopo aver parlato di San Bernardo da Chiaravalle, padre e maestro della mistica medioevale, passiamo a San Francesco e al Francescanesimo. Parlando del poverello di Assisi nella sua opera Il Crocifisso via alla Trinità, Eduard Prenga dice: “È nel Crocifisso che Francesco d’Asssisi ha trovato finalmente compassione per sé. Ora la sua risposta è diventata, a sua volta, compassione per la passione. In questa direzione muove la sua esperienza interiore che lo porta a sperimentare la passione di Gesù a partire dall’interno di essa. La logica di questa compassione non è frutto di particolari meditazioni o devozioni, quanto del tocco dell’amore ardente che consuma Francesco dal suo interno, per portarlo progressivamente a una nuova vita che troverà il suo apice nell’evento de La Verna”.

   Dopo la riflessione sulla mistica della croce, ci sarà il momento Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 10 aprile 2022, Domenica delle Palme, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Il programma terminerà, poi, con il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: La celebrazione della Solennità dell'Annunciazione a Nazareth; l’atto di consacrazione della Russia e dell'Ucraina al cuore immacolato di Maria alla Grotta del Latte; la celebrazione del quinto centenario dell'evangelizzazione delle Filippine; il personaggio di Longino; i diversi movimenti e le comunità presenti in terra santa riunite a Emmaus nell'ambito del cammino sinodale; la peregrinazione della Custodia di Terra Santa alla Flagellazione; l'appello del Custode di Terra Santa per la Colletta 2022.    Ma prima di entrare nel vivo del programma, comunichiamo quanto ricevuto da Spazio Spadoni di Lucca.


Vivere la speranza 29 marzo 2022. La Mistica della Croce o della Passione di Cristo: San Bernardo da Chiaravalle


    Nella prima parte dell’appuntamento odierno, prendiamo in considerazione San Bernardo da Chiaravalle, padre e maestro della mistica medioevale.

   Bernardo o colui che inizia “la via affectiva”, ossia la proposta del’amore come cammino per eccellenza verso la conoscenza e l’unione con Dio. Ma pur accennando qualcosa di questo aspetto pure importante della mistica di Bernardo, la nostra attenzione è rivolta soprattutto alla riflessione sulla Mistica della Croce o della Passione del Signore, visto che con Lui la mistica è più viva, oltre che fondata sulla volontà e sul sentimento. Del resto, la mistica non è esclusivo appannaggio di santi e di anime privilegiate, ma ogni cittadino del Regno di Dio può lasciarsi raggiungere dall’Amore che ha creato e governa l’universo intero. In fondo, questa è la mistica: lasciarsi raggiungere e coinvolgere, “con tutto il cuore, con tutta l’anima, e con tutta la mente”, dall’amore di Dio rivelato nel Figlio suo Gesù Cristo.

   Dopo la riflessione sulla mistica della croce, ci sarà il momento Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 3 aprile 2022, V Domenica di Quaresima, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Il programma terminerà, poi, con il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: La festa di San Giuseppe a Nazareth; la seconda peregrinazione quaresimale della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme; l'iniziativa dei leader religiosi per la pace in Ucraina; i 50 anni di sacerdozio di mons. Adolfo Tito Yllana, nunzio apostolico in Israele e Cipro, delegato apostolico a Gerusalemme e in Palestina; il pellegrinaggio degli ordinari di Terra Santa sui passi dei discepoli di Emmaus.


Vivere la speranza 22 marzo 2022. La Mistica della Croce o della Passione di Cristo: gli inizi.


   Mancano poche settimane alla Pasqua: un Evento storico fondante, non solo della storia cristiana, ma della stessa umanità, anche se non sembra influenzare più di tanto nella trasformazione dei cuori e delle coscienze, a causa di un’emarginazione della vita religiosa, relegata, oggi, nei margini rappresentati dalla sfera privata di ogni credente. Ma noi di TELEBENE andiamo controcorrente, e, sulla linea della fondamentale predicazione dell’apostolo Paolo, vogliamo porre la croce di Cristo al centro della nostra programmazione, in queste settimane che ci preparano all’Evento di Pasqua, spostando la pagina dedicata alla Mistica di Gesù nella prima parte del nostro programma, offrire delle riflessioni che siano in sintonia con questo Tempo forte d’attesa alla Passione, morte, e risurrezione di Gesù Cristo: il Figlio di Dio fatto uomo.

    Oggi iniziamo lo spazio di riflessione dedicato alla mistica della Croce o della Passione di Cristo, ben sapendo che rappresenti un filone essenziale della Mistica di Gesù e di tutta la Spiritualità cristiana.

   Seguirà, poi, il momento Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 27 marzo 2022, IV Domenica di Quaresima, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Il nostro programma terminerà, poi, con il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: Il 14 marzo, con il sollevamento della prima pietra, sono iniziati i lavori per il restauro della pavimentazione della Madre di tutte le Chiese: la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. In attesa della Pasqua, i francescani della Custodia di Terra Santa promuovono un pellegrinaggio settimanale sui luoghi della Passione di Gesù. L'incontro tra Gesù e Simone di Cirene sulla Via Dolorosa, dove Simone viene costretto a caricarsi della croce di Gesù. Il Presidente emerito del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali ha guidato un gruppo italiano in pellegrinaggio e in preghiera per la pace.         


Vivere la speranza 15 marzo 2022. Santa Teresa d'Avila e il Castello Interiore


    Nella prima parte di VIVERE LA SPERANZA, padre Luigi Borriello, uno dei maggiori studiosi della mistica cristiana, nonché Docente di Teologica spirituale e mistica presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale in Napoli, ci offre una significativa riflessione su Santa Teresa d’Avila e sul Castello interiore.

   Dopo il video, realizzato nell’Oasi dell’infinito di Piana Romana di Pietrelcina, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 20 marzo 2022, III Domenica di Quaresima, con la relativa riflessione.

   Quindi, ci sarà altro spazio di riflessione dedicato all’ultima parte delle considerazioni preliminari sulla Mistica di Gesù. Dalla prossima settimana, poi, inizierà la nostra riflessione sulle “mistiche di Cristo”, ciascuna imperniata su un aspetto specifico della sua persona e delle sue azioni di salvezza. Prenderemo in esame la mistica della Passione di Cristo, la mistica del Cuore di Gesù, la mistica sponsale, la mistica della povertà, la mistica sacramentale, la mistica del Cristo cosmico. Ma non riusciremo ad esaurire tutti questi temi, per ora, ma lo faremo nel prossimo ciclo di trasmissioni. Qualcuno, a questo punto, potrebbe chiedersi: “Perché tanto spazio dedicato alla mistica?”. Noi Telebene, la Televisione spirituale cristiana speriamo vivamente in un profondo rinnovamento spirituale della Chiesa, oggi più che mai urgente, ma perché tutto il popolo cristiano riscopra la “Perla preziosa”, e il “Tesoro nascosto” di una fede che renda veramente figli di Dio, con tutte le potenzialità di questo Dono ricevuto nel Battesimo e accresciuto nei sacramenti, occore scoprire o riscoprire la mistica che non è altro che sentirci amorevolmente e totalmente Figli di Dio. Se ci seguirete in tutte le tappe del nostro percorso sulla mistica, riuscirete a “conoscere l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza, la profondità dell’amore di Cristo, che è più grande di ogni conoscenza, e sarete pieni di tutta la ricchezza di Dio”.

    Il programma termina, poi, con il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: Pilato, un incontro che cambiò la Storia. A Gerusalemme, ogni settimana, sacerdoti e diaconi della parrocchia latina portano l'Eucaristia a malati e anziani. L'evento di beneficenza di AVSI a sostegno dell'Istituto “Effetà Paolo VI” per bambini e ragazzi audiolesi. È giunto all'ottava edizione il “Convegno annuale delle Donne”. Compie dieci anni la fondazione che a Nazareth aiuta i malati di tumore.


Vivere la speranza 8 marzo 2022. La Mistica cristiana dei primi secoli.


    La prima parte di questo numero di VIVERE LA SPERANZA è dedicata alla mistica dei primi secoli, accennando anche al rapporto tra la mistica e la spiritualità. Tra l’altro vediamo chi sono i chiamati alla vita mistica, quali sono gli effetti della comunione dell’anima con Cristo, e chi sono i padri della mistica. Un argomento che abbiamo già trattato sinteticamente, nella prima parte del nostro percorso sulla mistica di Gesù, ma che stavolta affidiamo a padre Luigi Borriello, carmelitano scalzo, docente di Mistica e Storia della Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli.

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 13 marzo 2022, II Domenica di Quaresima, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.  

   Quindi, ci sarà spazio per un’altra pagina dedicata alla Mistica di Gesù: un percorso preliminare che ci introdurrà, successivamente, alla riflessione sulle “mistiche di Cristo”, ciascuna imperniata su un aspetto specifico della sua persona e delle sue azioni salvifiche. Prenderemo in esame la mistica della Passione di Cristo, la mistica del Cuore di Gesù, la mistica sponsale, la mistica della povertà, la mistica sacramentale, la mistica del Cristo cosmico.   Noi Telebene, la Televisione spirituale cristiana speriamo vivamente in un profondo rinnovamente spirituale della Chiesa, che non è possibile senza una profonda vita mistica. La Storia, infatti, ci insegna, che nei momenti più difficili e sofferti, il ruolo della Mistica è stato essenziale per la vita della Chiesa di Cristo. 

    Infine, seguirà il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: A Gerusalemme, le celebrazioni per l’inizio della Quaresima al Santo Sepolcro e al patriarcato latino. Le testimonianze di alcuni cristiani originari dell’Ucraina, che vivono in Israele e Palestina. A Gerusalemme l’incontro dei teologi della Terra Santa: un’occasione di riflessione e ascolto. Magdala: Tra nuove scoperte e riaperture, anche il sito archeologico della Custodia di Terra Santa si prepara al ritorno di turisti e pellegrini. Inizia un viaggio in sei puntate per conoscere alcune figure del Vangelo che hanno incontrato Gesù nei giorni della sua Passione. Il primo episodio è dedicato a Giuda.


Vivere la speranza 1 marzo 2022. Il Santuario della Madonna di monte Berico a Vicenza.



     In questo numero di Vivere la Speranza vi riproponiamo un reportage dedicato al Santuario di Santa Maria di monte Berico, situato a sud di Vicenza, le cui origini sono legate alle due apparizioni della Madonna a Vincenza Pasini. Padre Giuseppe Zaupa, rettore pro tempore del Santuario della Madonna di Monte Berico, ci parla delle origini, della storia, e della spiritualità che promana da questa incantevole Oasi dell’Infinito.

   Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 6 marzo 2022, I Domenica di Quaresima, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. 

    Quindi, ci sarà spazio per un’altra pagina dedicata alla Mistica di Gesù. Proseguiamo quanto già iniziato la volta scorsa considerando le parole di Gesù che ci aiutano particolarmente a cogliere il valore divino della dimensione mistica e che prefigurano la profonda e amorevole interazione tra Lui e la sua Sposa: la Chiesa; e, quindi, tra Lui e uomo che si riconosce destinatario del suo amore consumato fino alla morte e alla risurrezione, per tutto il Creato.

   Infine, seguirà il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: Il ritorno dei pellegrini in Terra Santa; la celebrazione della festa della Cattedra di S. Pietro, nei pressi del lago di Tiberiade; il progetto “Betlemme Tridimensionale”; il progetto di Caritas Gerusalemme per riabilitare terreni agricoli nella zona di Betlemme; il proseguimento del progetto “Afaq” per l'imprenditorialità giovanile e femminile in Palestina.


Vivere la speranza 22 febbraio 2022. LA BIBBIA: dalle origini alla Vulgata di San Girolamo.



    In questo appuntamento di Vivere la Speranza, vi proponiamo un video che ripercorre l'itinerario di formazione della Sacra Bibbia: dalle origini … alla Vulgata di san Girolamo. Il video è stato realizzato dal Christian Media Center di Gerusalemme e si avvale del preziosissimo contributo di padre Claudio Bottini, professore presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, e padre Eugenio Alliata, archeologo e professore presso lo stesso Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 27 febbraio 2022, VIII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Quindi, ci sarà spazio per un’altra pagina dedicata alla Mistica di Gesù, sperando di gettare un piccolo sassolino a favore di un rilancio della dimensione spirituale e mistica per un profondo e autentico rinnovamento della vita della Chiesa.

    Infine, seguirà il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: La celebrazione di San Maroun a Gerusalemme; l'inaugurazione di alcuni locali restaurati alla Casa del fanciullo di Betlemme; l'iniziativa interreligiosa “The Blue Door”, un reportage sulle scuole del Patriarcato latino; una visita al “Museo delle Terre bibliche, che custodisce reperti delle antiche popolazioni della Terra Santa.


Vivere la speranza 15 febbraio 2022. I SANTI PADRI DELLA CHIESA: San Giovanni Crisostomo



    Questa settimana torniamo a parlare dei Santi Padri della Chiesa, considerando, stavolta, uno dei più grandi Santi e predicatori della Cristianità dei primi secoli: san Giovanni Crisostomo. Giovanni Crisostomo trasmise… la dottrina tradizionale e sicura della Chiesa in un’epoca di controversie teologiche suscitate soprattutto dall’arianesimo, cioè dalla negazione della divinità di Cristo. È pertanto un testimone attendibile dello sviluppo dogmatico raggiunto dalla Chiesa nel IV-V secolo. La sua è una teologia squisitamente pastorale, in cui è costante la preoccupazione della coerenza tra il pensiero espresso dalla parola e il vissuto esistenziale. È questo, in particolare,  il filo conduttore delle splendide catechesi, con le quali egli preparava i catecumeni a ricevere il Battesimo. La produzione letteraria di San Giovanni Crisostomo supera di molto quella degli altri scrittori orientali, e in occidente solo Agostino di Ippona può essergli paragonato.

   Con il preziosissimo aiuto di padre Angelo Di Berardino, uno dei maggiori studiosi dei Padri apostolici e dei Padri della Chiesa, cercheremo di farvi conoscere, anche se a livello divulgativo, la figura di Giovanni Crisostomo, sperando che molti di voi possano sentirsi stimolati nella ricerca di un approccio più profondo del suo pensiero e delle sue opere.

   Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 20 febbraio 2022, VII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, la prima puntata di un nuovo spazio dedicato alla Mistica di Gesù, a cui seguirà il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa Settimana: Fratel Emile della Comunità di Taizè Parla del “Pellegrinaggio della Fiducia” che Si Terrà a Maggio a Terra Santa; I Nuovi Responsabili dei Gruppi Giovanili delle Parrocchie della Palestina: La Festa dei Santi Simeone e Anna Celebrata Dalla Comunità Cattolica di Lingua Ebraica A Gerusalemme, Le Storie di Fr. Rami, Parroco di Betlemme, E Hadass, Mamma di Una Ragazza con “Bisogni speciali”.


Vivere la speranza 8 febbraio 2022. Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Napoli)



   La prima parte del programma è dedicato a Cimitile, un comune dell’area metropolitana di Napoli, dov’è custodita una Perla preziosa, seppure quasi nascosta. È un complesso monumentale religioso racchiuso in un’area sacra della quale fanno parte da sette chiese, di età paleocristiana e medievale, dedicate ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai SS. Martiri e alla Madonna degli Angeli. Sorto nel IV secolo, su un’area dove, alla fine del terzo secolo, era stato sepolto il sacerdote nolano Felice, il complesso basilicale è dotato di una ricca concentrazione di mosaici, pitture e sculture, il cui fiore all’occhiello, anche se parzialmente danneggiato, è il celebre affresco della Trinità. I restauri e gli scavi che hanno interessa­to l’area archeologica negli ultimi decenni hanno permesso l’acquisizione di nuovi, importanti particolari del già ricco complesso basilicale. L’ing. Giuseppe Trinchese ci accompagna in questo breve viaggio nella variegata ricchezza e bellezza delle Basiliche paleocristiane di Cimitile.

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 13 febbraio 2022, VI Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, lo spazio dedicato al Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Tra i video proposti questa settimana: La celebrazione della Giornata per la vita consacrata per i religiosi del patriarcato latino di Gerusalemme; la tradizione della “candelora” e la testimonianza di alcuni consacrati sulla vita religiosa. I salesiani del monastero “Ratisbonne” di Gerusalemme raccontano la vitalità del carisma di don Bosco in Terra Santa. La storia di alcune famiglie palestinesi che hanno ottenuto il “ricongiungimento” in seguito all’approvazione delle autorità israeliane.



Vivere la speranza 1 febbraio 2022. I PADRI DELLA CHIESA: Origene di Alessandria



       Oggi, vi presentiamo un altro grande Padre della Chiesa, considerato come il più grande dotto e lo scrittore teologico di gran lunga più fecondo dell'epoca precedente il Concilio di Nicea: Origene, il teologo di maggior influsso nella Chiesa greca ed il più grande di tutta la Chiesa per l’epoca precedente Agostino di Ippona.

    Per farvi conoscere questa importantissima figura della Chiesa delle origini, ci siamo recati a Roma, presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, dove Padre Angelo di Berardino, O.S.A., uno dei maggiori studiosi dei Santi Padri, ci offre un approccio di Origene e del il suo importantissimo insegnamento.

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 6 febbraio 2022, V Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

    Quindi, lo spazio dedicato alle NEWS del mondo cristiano, a cui seguirà il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questi i video proposti: l’inizio della “Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani” in Terra Santa; un'iniziativa ecumenica aperta agli studenti, nella concattedrale del Patriarcato latino; una relazione sul monte Garizim, luogo sacro per i samaritani, il restauro di una chiesa bizantina a Gaza e quello dei mosaici di Palazzo Hisham a Gerico.


Vivere la speranza 25 gennaio 2022. Il Servo di Dio Fra Carlo di San Pasquale, francescano alcantarino.


       Oggi torniamo a presentarvi la figura eroica del Servo di Dio Fra Carlo di San Pasquale, il frate francescano alcantarino di Cusano Mutri (Benevento) che per la Sua eroica scelta oblativa è stato dotato, da Dio, di straordinari carismi, come la scrutazione dei cuori, lo spirito profetico, e soprattutto il carisma di taumaturgo che lo ha reso particolarmente amato e venerato.

    Alcuni anni fa, noi di Telebene, la televisione spirituale cristiana, ci siamo recati nell’incantevole località pedemontana di Cusano Mutri (Benevento), per realizzare un reportage da dedicare a “Zi Monaco Santo”, comè affettuosamente chiamato e venerato fra Carlo di San Pasquale. Tra l’altro vi faremo vedere i luoghi dove fra Carlo è nato ed è vissuto santamente, mentre il prof. Pasquale Marco Fetto ci presenta la sua esemplare ed eroica testimonianza di fede.  

   Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 30 gennaio 2022, IV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

    Quindi, lo spazio dedicato alle NEWS del mondo cristiano. Poi il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme: racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo, quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: l’udienza con Papa Francesco in Vaticano per i 100 anni della rivista Terra Santa; la celebrazione a Cana di Galilea, in ricordo del primo miracolo di Gesù e quella di S. Antonio abate; le storie degli antichi souvenir cristiani, di un sacerdote che ha scritto (a mano) i Vangeli in siriaco; uno sguardo all'ecumenismo alla vigilia della Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani.


Vivere la speranza 18 gennaio 2022. I PADRI DELLA CHIESA: Sant'Atanasio d'Alessandria.


      Padre Kolawole Chabi O.S.A., dell’Istituto Patristicum Augustinianum di Roma, ci parla di uno dei grandi Padri Apostolici: Sant’Atanasio di Alessandria.

    Dopo l’immersione nella Letteratura Cristiana Antica, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 23 gennaio 2022, III Domenica del tempo ordinario.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: La celebrazione del Battesimo di Gesù al Giordano; il progetto di restauro dei film prodotti dalla Custodia di Terra Santa a metà del secolo scorso; l'opera delle carmelitane a Betlemme; un focus sulla musica: quella della tradizionale fiaccolata a Nazareth e quella del concorso canoro nelle scuole di Terra Sancta.


Vivere la speranza 11 gennaio 2022. Padre Pio da Pietrelcina: un mistero d'amore


    Oggi vi portiamo nuovamente nell’Oasi dell’infinito di Piana Romana, a Pietrelcina, luogo amatissimo dove Padre Pio è stato profondamente segnato dalle stigmate, precedute dall’apparizione contemporanea di Gesù e di Maria Santissima, 

   Donato Calabrese, storico di Padre Pio e guida turistico spirituale di Pietrelcina, ci presenta il suo ultimo libro: PADRE PIO, “Sono un mistero a me stesso”, edito da Lulu corporation. 

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 16 gennaio 2022, II Domenica del tempo ordinario, incentrato sul miracolo operato da Gesù a Cana di Galilea. Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: L'inizio del 2022 con le celebrazioni a Gerusalemme; la festa dell'Epifania per i cattolici e le celebrazioni del Natale dei ortodossi; l'annuncio del ritorno di turisti e pellegrini; le statistiche sui cristiani in Israele; le nuove scoperte archeologiche sotto il Muro Occidentale.


Vivere la speranza 4 gennaio 2022. Padre Pio e Gemelli, una storia già scritta


    Il nome di padre Agostino Gemelli, torna ogni tanto a far capolino nella scaltra informazione, con la malcelata intenzione di riabilitare l’illustre medico francescano, fondatore dell’università cattolica e motore primo da cui è partita tutta la campagna persecutoria patita da Padre Pio nella lungia Via Crucis che ha accompagnato la sua esistenza umana, religiosa, e sacerdotale. Ma c’è un ostacolo difficile da superare: mentre Gemelli ha dichiarato di aver esaminato le piaghe di Padre Pio, molte autorevoli testimonianze negano tale affermazione. La verità storica è diversa da quella presentata dal Gemelli, ed è offerta dalle tante testimonianze a cui fa riferimento questo breve video realizzato da Telebene, la televisione spirituale cristiana.

    Dopo il video, il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 9 gennaio 2022, Domenica dopo l’Epifania, Battesimo del Signore, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

    Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana ripercorriamo i principali avvenimenti del 2021: il centenario delle riviste di Terra Santa, la visita del Papa a Cipro e in Grecia, la doppia visita del patriarca di Gerusalemme dei Latini a Gaza, le celebrazioni dell'anno di San Giuseppe, l' apertura del Sinodo. Non gioiosa ma non meno significativa la morte improvvisa di Fr. Frédéric Manns pochi giorni prima di Natale. A chi rimane lascia un'eredità da scoprire e da vivere.


Vivere la speranza 28 dicembre 2021. La Divina Maternità di Maria Santissima


   Nella prima parte del programma, Padre Salvatore Maria Perrella O.S.M., Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, ci parla di Maria Santissima Madre di Dio, il cui dogma venne proclamato nel Concilio di Efeso l’11 ottobre del 431.

   Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 2 gennaio 2022, II Domenica del tempo di Natale, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: La celebrazione del Natale a Betlemme: l’ingresso solenne del patriarca di Gerusalemme dei latini, la festa, la Messa della notte e la processione alla Grotta della Natività. In un video messaggio per i giovani di Betlemme e della Terra Santa, gli auguri e le parole di speranza di Papa Francesco. In occasione del Natale il patriarca di Gerusalemme dei Latini, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, si è recato in visita pastorale a Gaza. La speranza e il calore del Natale nella casa-famiglia per i ragazzi “difficili” di Betlemme. La Grotta del Latte a Betlemme fa da sfondo al messaggio di Natale del Custode di Terra Santa.


Vivere la speranza 21 dicembre 2021. La Poesia del Santo Natale di Gesù


   Nella prima parte del programma, vi offriamo una riflessione sulla Poesia del Santo Natale di Gesù, curata dal compianto Don Raffaele Pettenuzzo, filosofo e teologo oltre che Parroco di Paupisi (Benevento), e realizzata nell’incantevole Oasi dell’Infinito della contrada di Piana Romana, a Pietrelcina: il luogo più amato da Padre Pio.

   Segue, poi, lo spazio dedicato al Vangelo della mezzanotte di Natale, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Natale: festa che unisce persone di fedi diverse e che fa brillare una luce anche in luoghi di sofferenza. La storia del St. Louis French Hospital di Gerusalemme. Un progetto per aiutare le persone disabili in Cisgiordania, ma anche per sensibilizzare la società su questo tema delicato. L'iniziativa è di Caritas Gerusalemme e Caritas Polonia. A Betlemme, l’asilo delle suore Figlie della Carità di S. Vincenzo de' Paoli diventa un rifugio e una casa per i bambini abbandonati. A questi e altri video è dedicato il numero settimanale del Video pervenutoci dalla Terra Santa.

Vivere la speranza 14 dicembre 2021. La nascita del Culto a Maria.


   Padre Salvatore Maria Perrella, dei Servi di Maria, già Preside della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma, attualmente Docente di Mariologia presso la stessa Facoltà, ci parla delle origini del culto a Maria, alla luce dei testi evangelici, dei primi Concili e dell’insegnamento dei Padri della Chiesa.

   Segue, poi, lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 19 dicembre, IV Domenica di Avvento, corredato dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Il Papa e le autorità religiose di Terra Santa raccontano il viaggio a Cipro, la chiusura dell'Anno di San Giuseppe e la solennità dell'Immacolata a Nazareth; poi le luci dell'Avvento e quelle di Hanukkah, e l'accordo di collaborazione tra Custodia Francescana e Bibliothèque nationale de France. Questi gli argomenti che arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 7 dicembre 2021. Immacolata Concezione di Maria.


  Padre Salvatore Maria Perrella O.S.M., già Preside della Facoltà Teologica Marianum di Roma, Docente di Teologia Dogmatica e Mariologia presso la stessa Facoltà, ci offre una bellissima riflessione sul privilegio Mariano dell’Immacolata Concezione.

   Segue, poi, lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica 12 dicembre, III Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: il viaggio di Papa Francesco a Cipro. Il motto della visita - “Consolaci nella fede” - fa riferimento a San Barnaba, patrono dell'isola. E ancora, l'inizio dell'Avvento in Terra Santa, con l'ingresso solenne a Betlemme di Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, e la celebrazione della Messa della prima domenica d'Avvento. Questi ed altri video arricchiscono il Terra Santa News di questa settimana.  


Vivere la speranza 30 novembre 2021. Gianluca Martone, fondatore e responsabile della Crociata Cattolica per la Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, ci parla del suo rapporto spirituale con Padre Pio da Pietrelcina.


   Gianluca Martone, fondatore e responsabile della Crociata Cattolica per la Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, ci parla del suo rapporto personale con Padre Pio da Pietrelcina.

   Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 5 dicembre 2021, II Domenica di avvento, naturalmente preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Si è tenuta a Betlemme, presso il Santuario della Casa di San Giuseppe la messa solenne in onore di San Giuseppe. Secondo la tradizione, si tratta della località in cui visse la Sacra Famiglia. Da 10 anni la Custodia di Terra Santa aderisce al progetto Open House Jerusalem: sono stati il ​​convento di San Salvatore e quello del Cenacolino ad aprire le porte ai visitatori locali. Un' occasione di conoscenza e di dialogo. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 23 novembre 2021. La Grazia,  alla Luce dei Vangeli, di San Paolo, e dell'insegnamento della Chiesa.


   Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo emerito di Lucera e Troia sviluppa il tema della Grazia, Dono Vitale di Cristo a ogni uomo di buona volontà, alla luce dei Vangeli, di San Paolo, e dell’insegnamento della Chiesa.

    Il programma proseguirà con il Vangelo di Domenica 28 novembre 2021, I Domenica di avvento, corredato delle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha celebrato a Tabgha, insieme a religiosi dell'ordine benedettino e a cristiani locali, uno dei miracoli di Gesù: la moltiplicazione dei pani e dei pesci. A Lod, la Chiesa ortodossa ha celebrato l'anniversario della traslazione delle reliquie di San Giorgio. La Messa è stata presieduta dall'Arcivescovo Aristarcos, Segretario Generale del Patriarcato Greco-Ortodosso. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 16 novembre 2021. GESÙ CRISTO, Rivelatore del Padre


    Il Biblista don Alessandro Pilla ci accompagna alla scoperta e contemplazione di Dio che ha voluto rivelarsi in pienezza nel proprio Figlio incarnato in Gesù, il Cristo. Tale conoscenza ci conduce, quindi, alla scoperta del nostro vero destino finale: la Vita in Dio.

   Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 21 novembre 2021, XXXIV Domenica del tempo ordinario, Solennità di Cristo Re dell’universo, che è preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Il libro sacro per gli ebrei è la Torah, che si compone dei primi cinque libri della Bibbia. Un corso sul Nuovo Testamento. Una visita al monastero delle Tentazioni, sopra Gerico, luogo che ricorda i giorni di digiuno di Gesù nel deserto dopo il battesimo nel Giordano. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 9 novembre 2021. Gli angeli: chi sono? Qual'è la loro Missione?


    A una settimana dalla scomparsa del carismatico sacerdote e amico di telebene, don Raffaele Pettenuzzo, parroco di Paupisi, riproponiamo una meravigliosa riflessione dedicata agli angeli: chi sono? Qual'è la loro Missione? L’intervista venne realizzata qualche anno fa nell’Oasi dell’Infinito di Piana Romana, a Pietrelcina, dove Gesù stesso, in compagnia di Maria Santissima, donò le stigmate a Padre Pio.

   Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 14 novembre 2021, XXXIII Domenica del tempo ordinario, che è preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: nella Solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina, il piccolo Santuario di Deir Rafat ha accolto un grande numero di cristiani provenienti da Israele e Palestina per la cerimonia di apertura del Sinodo Generale della Chiesa di Terra Santa. La raccolta delle olive nel Giardino del Getsemani. L’orto degli ulivi rimane uno dei luoghi di Gerusalemme più visitati ed amati dai pellegrini sia cattolici che di altre confessioni cristiane. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 2 novembre 2021. Dio si rivela all'uomo


    All’uomo che si chiede: “Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?”, Dio si rivela, invitandolo ad entrare in amorevole comunione con sé. Il biblista don Alessandro Pilla ci aiuta a cogliere il senso di questa Storia d’amore tra Dio e il suo popolo, alla luce delle antiche Scritture della Bibbia.

    Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 7 novembre 2021, XXXII Domenica del tempo ordinario, che sarà preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Lo speciale sulla visita del nuovo Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli, alla Custodia di Terra Santa, la “perla” delle missioni francescane. Cinque giorni di intense visite alle varie realtà della Custodia di Terra Santa: dai Santuari della Redenzione, alle scuole, alle diverse opere della Custodia, ai cristiani locali. La festa per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell'Istituto Pontificio Effetà Paolo VI, per la rieducazione audiofonetica di Betlemme. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 19 ottobre 2021. La Grazia: la Vita di Dio in noi. Seconda parte


  Partendo dalla parola biblica di alleanza, che allude proprio all’intima comunione tra Dio e il suo popolo, mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito di Troja e Lucera, sviluppa il tema della Grazia alla luce del Pensiero e dell’insegnamento di Gesù racchiuso nei vangeli e negli altri testi del Nuovo Testamento. Trattandosi di un’intervista molto lunga, vi anticipiamo che la seconda parte sarà trasmessa successivamente. 

   Dopo il video sulla Grazia, il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 24 ottobre 2021, XXX Domenica del tempo ordinario, che sarà preceduto e seguito dalle relative riflessioni. 

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Il 9 ottobre la Custodia di Terra Santa ha fatto memoria della presenza, della predicazione e dei miracoli di Gesù nella città di Cafarnao, situata sulle rive del Lago di Tiberiade. Dopo decenni una nuova vocazione a Gaza: Abdallah Jeldah ha pronunciato i primi voti nella chiesa della parrocchia del Patriarcato Latino di Gaza, all'interno della celebrazione presieduta da padre Gabriel Romanelli, che guida la comunità latina della Striscia. Di fronte alla vastità delle terre dello spirito il seminario di Beit Jala, in Palestina, si sforza da decenni di formare operai per i campi del Signore. Nonostante la mancanza di vocazioni negli ultimi tempi l'istituto continua fiducioso il proprio impegno. La festa patronale della Beata Vergine Maria, Madre dei Dolori, nel villaggio di Aboud, in Palestina. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video settimanale del Terra Santa News.


Vivere la speranza 12 ottobre 2021. La Grazia, nei testi dell'Antico Testamento


  Dall’Oasi dell’Infinito di Piana Romana, a Pietrelcina, padre Luigi Borriello, o.c.d., Docente di Mistica e Storia della Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale in Napoli, ci aiuta a riflettere sul tema essenziale e vitale del “Silenzio dell’uomo o silenzio di Dio”.

   Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 10 ottobre 2021, XXVIII Domenica del tempo ordinario, che sarà preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Il 30 settembre la Chiesa celebra San Girolamo, considerato uno dei più dotti Padri della Chiesa occidentale. È il Santo che pose tutta la sua vasta erudizione a servizio della Sacra Scrittura. Riprendono, dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, i lavori di restauro nella Basilica del Santo Sepolcro. Il 26 Settembre i Francescani hanno celebrato la festa dei Santi Simeone e Cleopa nel villaggio di Emmaus Al Qubeibeh. Ha presieduto la celebrazione fr. Francesco Patton Custode di Terra Santa. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 5 ottobre 2021. Silenzio dell'uomo o silenzio di Dio


  Dall’Oasi dell’Infinito di Piana Romana, a Pietrelcina, padre Luigi Borriello, o.c.d., Docente di Mistica e Storia della Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale in Napoli, ci aiuta a riflettere sul tema essenziale e vitale del “Silenzio dell’uomo o silenzio di Dio”.

   Il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 10 ottobre 2021, XXVIII Domenica del tempo ordinario, che sarà preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: Il 30 settembre la Chiesa celebra San Girolamo, considerato uno dei più dotti Padri della Chiesa occidentale. È il Santo che pose tutta la sua vasta erudizione a servizio della Sacra Scrittura. Riprendono, dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, i lavori di restauro nella Basilica del Santo Sepolcro. Il 26 Settembre i Francescani hanno celebrato la festa dei Santi Simeone e Cleopa nel villaggio di Emmaus Al Qubeibeh. Ha presieduto la celebrazione fr. Francesco Patton Custode di Terra Santa. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.


Vivere la speranza 28 settembre 2021. San Francesco d'Assisi e la Porziuncola.


  A pochi giorni dalla solennità di San Francesco d’Assisi, Telebene, la televisione Spirituale Cristiana, ripropone un reportage realizzato alcuni anni fa a Santa Maria degli Angeli, presso Assisi. Fra Emanuele Gelmi dell’Ufficio Comunicazioni - Media dei Frati minori dell’Umbria parla del Santo d’Assisi e del luogo più importante del Francescanesimo: la cappella della Porziuncola con l’annesso convento dei frati minori francescani. Da questa Oasi dell’infinito Francesco d’Assisi è volato al cielo il 3 ottobre 1226. Dopo il video, il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 3 ottobre 2021, XXVII Domenica del tempo ordinario, che sarà preceduto e seguito dalle relative riflessioni. Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: un video sulla Bibbia, la parola scritta che Dio, rivelandosi nella storia umana, ha fatto risuonare nel tempo attraverso le parole dei profeti, di Gesù e degli Apostoli. A Gerusalemme la celebrazione della Festa dei Tabernacoli, che dura sette giorni. È il ricordo della permanenza degli ebrei nelle capanne nel deserto del Sinai. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.

Vivere la speranza 21 settembre 2021. Sulle tracce di Padre Pio a Pietrelcina: venite a Pietrelcina.


   Il 23 settembre la Chiesa celebra la memoria di San Pio da Pietrelcina. Per tale occasione Telebene, la televisione spirituale cristiana, presenta un nuovo video editato questa estate: Venite a Pietrelcina. Vogliamo sperare che, guardandolo, possiate sentirvi stimolati a venire a visitare la città natale di Padre Pio e i luoghi santificati dalla sua presenza.

    Dopo il video, il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 26 settembre, XXVI Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

  Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: La comunità francescana di Gerusalemme, insieme alla comunità dei cristiani locali, ha celebrato il 14 settembre la solennità dell'Esaltazione della Santa Croce nella Cappella del Calvario, cioè nel luogo dove fu crocifisso Gesù. A settembre, che cade nel mese ebraico di Tishri, Gerusalemme è testimone delle celebrazioni religiose più sacre per gli ebrei. Queste feste sono legate al pentimento e al rinnovamento. “Un amore esageratamente grande” è il tema del Dialogo con Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, sulle Stimmate di San Francesco, festa celebrata il 17 settembre. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.  


Vivere la speranza 14 settembre 2021. I Padri della Chiesa: San Giovanni Crisostomo


   La prima parte del programma è dedicata a uno dei più grandi Santi e predicatori della Cristianità dei primi secoli: san Giovanni Crisostomo. Egli trasmise… la dottrina tradizionale e sicura della Chiesa in un’epoca di controversie teologiche suscitate soprattutto dall’arianesimo, cioè dalla negazione della divinità di Cristo. È pertanto un testimone attendibile dello sviluppo dogmatico raggiunto dalla Chiesa nel IV-V secolo.  

   Con il preziosissimo aiuto di padre Angelo Di Berardino, uno dei maggiori studiosi dei Padri apostolici e della Letteratura cristiana antica, vi facciamo conoscere, anche se a livello divulgativo, la figura di Giovanni Crisostomo, sperando che molti di voi possano avere un approccio più profondo del suo pensiero e delle sue opere.

    Dopo il servizio televisivo, il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 19 settembre, XXV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni.

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana: A Gerusalemme un mese di Feste ebraiche. Le campane della chiesa di San Salvatore a Gerusalemme hanno suonato il 4 settembre per la santa messa celebrata per i pellegrini di Terra Santa, in occasione anche della Beatificazione del servo di Dio fr. Mamerto Esquiú. La comunità dei cristiani di Gerusalemme, insieme alla Congregazione dei Padri Bianchi e dei Francescani, ha celebrato la Festa della Natività della Vergine Maria nella Basilica di Sant’Anna situata nei pressi della piscina probatica. Queste ed altre notizie arricchiscono il Video del Terra Santa News.  


Vivere la speranza 7 settembre 2021. Gianluca Martone e la Crociata Cattolica per la Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.


   Nel primo incontro del nuovo ciclo di trasmissioni, TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana ha il piacere di ospitare Gianluca Martone, fondatore e responsabile della Crociata Cattolica per la Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. Con questo gruppo, Gianluca prosegue il suo impegno in difesa della vita nascente, e quindi, contro ogni tipo di aborto. 

   Dopo l’intervista, il programma prosegue con il Vangelo di Domenica 12 settembre, XXIV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni. 

   Quindi, il Terra Santa News, il contenitore di video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, permettendovi di conoscere e mirare la Terra del quinto Vangelo: quella percorsa da Gesù durante la sua Missione. Questa settimana vogliamo ricordare le principali celebrazioni del mese di agosto in Terra Santa: La Trasfigurazione di Gesù al Monte Tabor, di cui Telebene ha trasmesso la diretta in collegamento col Christian Media Center di Terra Santa; la solennità di Santa Chiara a Gerusalemme, Maria, segno di consolazione e di sicura speranza come tema della celebrazione della Assunzione di Maria al cielo. Poi, la, la trentesima marcia francescana in Terra Santa, tenutasi Dal 2 al 9 agosto scorso e intitolata “Non abbiate paura di andare in profondità”.