Vivere la Speranza 2 maggio 2018. Santa Caterina da Siena
La dottoressa Franca Piccini, Segretaria internazionale dei Caterinati, ci parla della vita e della spiritualità di Santa Caterina da Siena, una delle più grandi anime mistiche della cristianità.
Nella seconda parte del nostro programma, ci sarà lo spazio dedicato al Vangelo della VI Domenica di Pasqua, con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 24 aprile 2018. La preistoria dei vangeli
Che cosa sono i vangeli e fino a che punto Gesù sta all’origine di essi? Perché gli evangelisti hanno voluto conservare nei loro vangeli, scritti in greco, alcune parole aramaiche di Gesù? A queste e altre domande risponde il Biblista padre Antonino Carillo, dei frati minori conventuali. Nella seconda parte del programma, c’è lo spazio dedicato al Vangelo della IV Domenica di Pasqua, con la successiva riflessione. Quindi il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 17 aprile 2018. San Leopoldo Mandic: l'Apostolo della Tenerezza di Dio
Padre Roberto Mocellin o.f.m. capp., del Santuario di San Leopoldo Mandic in Padova, ci parla della vita e della spiritualità di San Leopoldo Mandic, l’apostolo della tenerezza di Dio.
Segue, poi, il Vangelo della IV Domenica di Pasqua e la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 11 aprile 2018. La Grazia, la Vita di Dio in noi (Seconda parte)
Questa settimana chiudiamo il nostro discorso sulla Grazia, presentandovi la seconda parte dell’intervista rilasciataci da mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito di Lucera Troja.
Il programma prosegue con il Vangelo della III Domenica di Pasqua, e con la successiva riflessione. Quindi il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 4 aprile 2018. La Grazia, la Vita di Dio in noi
S.E. Rev.ma mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito di Lucera-Troia, ci parla della Grazia, la Vita di Dio in noi. Segue il Vangelo della II Domenica di Pasqua, “della divina misericordia”, e la successiva riflessione. Quindi il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 27 marzo 2018. Pasqua di Risurrezione. La coscienza divina di Gesù
Il filoso e teologo don Raffaele Pettenuzzo, Parroco di Paupisi (Benevento), ci accompagna nel viaggio attorno a Gesù, centro della nostra fede, considerando uno dei temi cruciali della Cristologia: la Coscienza divina di Gesù. Il programma prosegue con il Vangelo della Pasqua di Risurrezione del Signore, e con la successiva riflessione. Quindi alcune notizie dal mondo cristiano, e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 20 marzo 2018. Le Beatitudini: Beati i miti e gli operatori di pace
Il Biblista don Alessandro PILLA ci aiuta a riflettere sulle Beatitudini proclamate da Gesù, soffermandoci particolarmente su questa beatitudine: “Beati i miti e gli operatori di pace”. Il programma prosegue con il Vangelo della Domenica delle Palme, Passione del Signore, e con la successiva riflessione dedicata alla Nuova Alleanza, donata da Gesù nella Cena di Dio, e suggellata col suo sangue sulla croce. Quindi alcune notizie dal mondo cristiano, e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 13 marzo 2018. Papa Francesco a Pietrelcina: Le ragioni di un Incontro
Il Teologo e filosofo Don Raffaele Pettenuzzo, Parroco di Paupisi (Benevento), ci dice il valore profondo della visita di Papa Francesco a Pietrelcina. Segue, quindi, un video che presenta la contrada di Piana Romana di Pietrelcina e la perla preziosa che custodisce lo spazio sacro nel quale Padre Pio amava pregare, studiare, e mirare il suo Dio crocifisso, manifestato misticamente nelle piaghe alle mani, ai piedi, al costato. Dopo i video, il programma prosegue con il Vangelo della V Domenica di Quaresima, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 6 marzo 2018. OASI DI SPIRITUALITÀ: Il Sacro Monte di Varallo
Padre Giuliano Temporelli ci presenta il più celebre e più importante dei Sacri Monti dislocati sull’arco alpino: il Sacro Monte di Varallo, di cui è rettore. Dal 2003, il complesso del Sacro Monte è patrimonio mondiale dell'UNESCO
Il programma prosegue con il Vangelo della IV Domenica di Quaresima, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 27 febbraio 2018: I PADRI APOSTOLICI: La Didaché
Padre Mario Maritano, Docente emerito di Storia del Cristianesimo e della Catechesi antica e medioevale presso la Facoltà di Teologia dell’Università Salesiana di Roma, ci parla di un documento che è parte dei Padri Apostolici: La Didaché.
Il programma prosegue con il Vangelo della III Domenica di Quaresima, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 20 febbraio 2018: Santa Margherita da Cortona
Padre Stefano Giorgetti o.f.m., rettore del Santuario di Santa Margherita da Cortona ci parla di questa straordinaria anima mistica che ha fortemente segnato in positivo la storia di Cortona e la stessa Storia cristiana del medioevo. Il programma prosegue con il Vangelo della II Domenica di Quaresima, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 13 febbraio 2018: La Mistica di Cristo
Padre Gennaro Lo Schiavo, monaco Benedettino della Badia della Trinità di Cava dei Tirreni, oltre che Rettore del santuario mariano dell’Avvocatella, pure di Cava, ci offre la sua riflessione sulla mistica di Cristo. Il programma prosegue con il Vangelo della I Domenica di Quaresima, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 6 febbraio 2018: Il Cristianesimo di fronte al male, al dolore, e alla morte
Il prof. Corrado Gnerre, Docente di Storia dell’Utopia in età moderna e contemporanea e Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma, offre la sua riflessione sul tema: Come il Cristianesimo ha cambiato la malattia e la morte, trattando del rapporto tra il Dio del Cristianesimo e il male, e soffermandosi sulla grande questione del fine-vita, di cui si parla tanto in questi giorni. Segue, poi, il Vangelo della V Domenica del tempo ordinario, e la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 31 gennaio 2018: Il celibato dei sacerdoti
Nella mistica cornice agreste della campagna di Pietrelcina, e precisamente daquella contrada di Piana Romana che è imbevuta della santità di Padre Pio, il filosofo e teologo don Raffaele Pettenuzzo, Parroco di Paupisi (Benevento), ci offre la sua riflessione sul significato profondo della vita di castità intrapresa dall’uomo che risponde alla vocazione del sacerdozio di Cristo. Il programma prosegue, poi, con il Vangelo della V Domenica del tempo ordinario, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 24 gennaio 2018: La Santa Messa: Cristo Gesù si fa Pane per noi
Mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, ci aiuta a cogliere il valore infinito della liturgia eucaristica, illustrando le singole parti che fanno parte di questo mistero divino. Dopo il suo intervento, il programma prosegue, poi, con il Vangelo della IV Domenica del tempo ordinario, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 17 gennaio 2018: La Basilica di San Marco in Venezia
La Basilica di San Marco in Venezia: storia, arte, cultura, e spiritualità di un tempio unico al mondo. Ce ne parla mons. Giuseppe Camillotto, del Patriarcato di Venezia, e arciprete della Basilica di San Marco. Il programma prosegue, poi, con il Vangelo della III Domenica del tempo ordinario, e con la successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 10 gennaio 2018: La Beata Madre Speranza di Gesù e il Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza
Padre Ireneo Martin, rettore del Santuario dell’Amore Misericordioso, ci parla di Madre Speranza di Gesù e della sua grande Opera: il Santuario dell’Amore misericordioso di Collevalenza e la Famiglia religiosa dei figli e delle figlie dell’amore misericordioso. Segue, quindi, lo spazio dedicato al Vangelo della II Domenica del tempo ordinario, e alla successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo cristiano, e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 3 gennaio 2018: I Padri della Chiesa. San Basilio di Cesarea di Cappadocia, detto il Grande
Padre Mario Maritano, Docente di Storia del Cristianesimo e della Catechesi antica e medioevale presso la Facoltà di Teologia dell’Università Salesiana di Roma, ci presenta la figura di uno dei grandi Padri della Chiesa del V secolo: San Basilio di Cesarea di Cappadocia, detto Magno. Dopo il servizio televisivo c’è lo spazio dedicato al Vangelo di Domenica dopo l’Epifania, Battesimo del Signore, e alla successiva riflessione. Poi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 26 dicembre 2017: La Divina Maternità di Maria
Padre Salvatore Maria Perrella O.S.M., Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, ci parla della Divina Maternità di Maria, il cui dogma venne proclamato l’11 ottobre del 431, nel Concilio di Efeso. Segue, quindi, il Vangelo di Domenica fra l’ottava di Natale, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, con la successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo crIstiano e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 19 dicembre 2017: Il Natale di Gesù
Nella contrada di Piana Romana di Pietrelcina, il filosofo e teologo Don Raffaele Pettenuzzo, Parroco di Paupisi (Benevento) ci offre la sua riflessione sul Natale di Gesù. Segue, dopo il video, lo spazio dedicato al Vangelo della IV Domenica di Avvento e alla successiva riflessione. Poi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 13 dicembre 2017: Tra l'Avvento e il Santo Natale
S.E. Rev. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo metropolita di Benevento, ci guida nel meraviglioso viaggio spirituale tra l’Avvento e il Santo Natale, per andare, così, incontro, al Verbo di Dio incarnato per noi. Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della III Domenica di Avvento e alla successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo cristiano e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 5 dicembre 2017: L'Immacolata Concezione di Maria
Padre Salvatore Maria Perrella O.S.M., Docente di Teologia Dogmatica e Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, ci parla dell’Immacolata Concezione di Maria. Il programma prosegue, poi, con lo spazio dedicato al Vangelo della II Domenica di Avvento, e quindi, alla successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 29 novembre 2017: Pregare OGGI: Attualità della preghiera
Padre Gennaro Lo Schiavo o.s.b., della Badia della Trinità di Cava dei Tirreni e rettore del Santuario della Madonna Avvocatella, pure di Cava, ci offre la sua riflessione sul tema “pregare oggi: attualità della preghiera”. Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della I Domenica di Avvento, e quindi, alla successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme..
Vivere la Speranza 22 novembre 2017: La preghiera del Padre nostro
Con l’aiuto del biblista padre Antonino Carillo, ofm conv. oggi facciamo un fantastico viaggio nel cuore del “Padre nostro”, la preghiera insegnata da Gesù ai suoi discepoli. Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXXIV Domenica del tempo ordinario, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, e quindi, alla successiva riflessione. Poi, alcune notizie dal mondo e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 15 novembre 2017: Le religioni orientali e il loro rapporto con il Cristianesimo
In questo numero di Vivere la Speranza, Il Prof. Corrado Gnerre, docente di Storia dell’Utopia in età moderna e contemporanea e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma, ci parla delle religioni orientali e del loro rapporto con il cristianesimo. Segue lo spazio dedicato al Vangelo della XXXIII Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 7 novembre 2017: Alla scoperta del Vangelo di Marco
Con l’aiuto del Biblista Don Alessandro Pilla cerchiamo di conoscere alcuni aspetti caratteristici di questo Vangelo che è il più antico tra quelli in nostro possesso. Un viaggio virtuale che ci conduce quasi all’origine della tradizione evangelica, aiutandoci a cogliere lo stesso insegnamento di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXXII Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, alcune notizie dal mondo e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 31 ottobre 2017: Il Santuario della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza (Treviso)
Oggi Vivere la Speranza vi porta a Motta di Livenza, per farvi incontrare il messaggio di pace e di amore che la Vergine Maria ha voluto lasciare a un umile e semplice uomo di fede: Giovanni Cigana. Un messaggio sempre vivo e attuale, diretto a tutti gli uomini di buona volontà. Ancora una volta, Maria Santissima comunica a tutti noi credenti il supremo anelito di Dio: voler salvare tutti gli uomini. Fra Alfonso Fratuciello, dei frati minori, ci fa conoscere la storia di questo incantevole santuario dedicato alla Madonna dei Miracoli.
Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXXI Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme (Israele).
Vivere la Speranza 25 ottobre 2017: Il Sacramento del Battesimo
Don Pompilio Cristino, Parroco di Santa Maria di Costantinopoli in Benevento, ci aiuta a conoscere, ripensare ed amare il Sacramento del Battesimo. Segue, poi, lo spazio dedicato al Vangelo della XXX Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, alcune notizie dal mondo cristiano e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza 17 ottobre 2017: la Santa Messa, OGGI: interrogativi e problematiche. Il perché di una crisi
Don Corrado Amato, parroco emerito di Sant’Anna e missionario del Preziosissimo Sangue di Cristo, ci parla della Santa Messa, OGGI: interrogativi, problematiche. Il perché di una crisi. Il programma prosegue poi con lo spazio dedicato al Vangelo della XXVIX Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza mercoledi 11 ottobre: L'istituzione familiare alle prese con una crisi dagli effetti devastanti
Don Raffaele Pettenuzzo, filosofo e teologo, oltre che Parroco di Paupisi (Benevento) risponde alle nostre domande sull’istituzione familiare: una crisi dagli effetti devastanti. Il programma prosegue poi con lo spazio dedicato al Vangelo della XXVIII Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, alcune notizie del mondo cristiano e il Terra Santa News, inviatoci dal Christian Media Center di Gerusalemme
Vivere la Speranza giovedi 5 ottobre: Le comunità parrocchiali, tra il "Già" e il "Non ancora"
Don Corrado Amato, missionario del Preziosissimo Sangue di Cristo e parroco emerito di Sant’Anna in Benevento, ci parla delle comunità parrocchiali, in perenne tensione tra il “Già” e il “Non ancora”. Il programma segue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXVII Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi alcune notizie del mondo cristiano e un servizio dedicato alla Mostra internazionale “Il Cammino di Padre Pio”, patrocinata dal Comune di Pietrelcina e realizzata da Elia Stelluto, il fotografo di Padre Pio.
Vivere la Speranza mercoledi 27 settembre: La Basilica di Santa Maria degli angeli di Assisi
Fra Emanuele Gelmi o.f.m., dell’Ufficio Comunicazioni - Media dei Frati Minori dell'Umbria, ci fa conoscere la Basilica di Santa Maria degli Angeli, che custodisce la chiesetta della Porziuncola, e altri luoghi segnati dalla presenza di San Francesco d’Assisi. il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXVI Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, vi parliamo del luogo più caro a Padre Pio: la cappella che custodisce l’olmo di Piana Romana, presentandovi anche un breve video nel quale raccogliamo la straordinaria testimonianza di Antonietta Scocca, nipote di quel Mercurio Scocca che è stato l’amico più caro del Santo di Pietrelcina
Vivere la Speranza giovedi 21 settembre 2017: Padre Pio, Gocce di Rugiada divina
In questo numero di VIVERE LA SPERANZA: “Padre Pio, gocce di rugiada divina”, un video che offre un florilegio di espressioni pronunciate da Padre Pio da Pietrelcina nel periodo più intenso e vivo della sua dimensione mistica, che coincide coi primi anni del suo sacerdozio, trascorsi nella città natale di Pietrelcina. il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXV Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi, vi parliamo della Basilica del Santo Sepoilcro di Gerusalemme, che è la Madre di tutte le Chiese, riproponendovi un video realizzato dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Vivere la Speranza giovedi 14 settembre 2017: Mio Piccolo Borgo antico
In questo numero di VIVERE LA SPERANZA vi facciamo conoscere il Borgo Castello di Pietrelcina, che conserva inalterato il fascino semplice e genuino dei tempi antichi. Queste stradine strette e tortuose hanno conosciuto e segnato gli anni dell’infanzia, dell’adolescenza, e della giovinezza di San Pio da Pietrelcina. Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXIV Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi vi proporremo un’intervista realizzata all’amico Elia Stelluto, il fotografo di Padre Pio che sta preparando una mostra fotografica molto interessante dal titolo “Il Cammino di Padre Pio”, che sarà inaugurata il 23 settembre, in occasione della Festa del Santo di Pietrelcina.
Vivere la Speranza martedi 5 settembre 2017: Padre Pio da Pietrelcina: Eziologia, autenticità, effetti della sua stigmatizzazione
In questa puntata di Vivere la Speranza, riproponiamo il video “Padre Pio da Pietrelcina: Eziologia, effetti, autenticità della sua stigmatizzazione”.
Il programma prosegue con lo spazio dedicato al Vangelo della XXIII Domenica del tempo ordinario e alla successiva riflessione. Quindi l’offerta in visione di un video realizzato dal Christian Media Center di Terra Santa e dedicato al monastero di Santa Caterina, situato proprio ai piedi della santa montagna, l’Oreb, dove Dio si rivelò a Mosè.
Vivere la Speranza martedi 29 agosto 2017: Il Santuario della Madonna di Monte Berico in Vicenza
Nella prima puntata del nuovo ciclo di trasmissioni di VIVERE LA SPERANZA, padre Giuseppe Zaupa O.S.M., Rettore del Santuario Mariano di Monte Berico, in Vicenza, ci parla della storia e della spiritualità di questo incantevole santuario.
Il programma continua con il Vangelo di Domenica 22 settembre, XXII Domenica del tempo ordinario, e la successiva riflessione. Quindi alcune notizie del mondo cristiano e il Terra Santa News, inviatoci dal Chr9istian Media Center di Gerusalemme