Telebene

La Televisione Spirituale Cristiana

Search

Telebene

 Telebene è una televisione Spirituale. Anzi è la TELEVISIONE SPIRITUALE. 

     

  Telebene è una televisione web cristiana impegnata da trent'anni nell'evangelizzazione e nella divulgazione della Buona Novella annunciata da Gesù Cristo, Figlio di Dio.

  Telebene è una televisione non istituzionale, ma umile e profetica, semplice e fresca come acqua di sorgente, con una particolare predilezione per la spiritualità e la mistica cristiana.

   Una Televisione web  che vive ed opera senza alcun aiuto, ma orgogliosa dello spirito di gratuità che anima i suoi membri, tutti desiderosi di annunciare Gesù Cristo OGGI, con i mezzi di OGGI.

 

   Telebene  è L'unica Televisione  che opera senza fini di lucro, e senza alcun aiuto economico, ma solamente animata dallo spirito di servizio dei suoi collaboratori che gratuitamente hanno ricevuto e gratuitamente sono chiamati a dare. Questo è il vero, autentico, spirito che permea ogni anima che vive immersa nella dimensione mistica di un Dio che è amore, offre amore,  e richiede amore gratuito dalle  sue creature.


Vivere la Speranza


   Il nostro programma Vivere la Speranza è trasmesso anche 

su queste pagine web:



TELEBENE YOUTUBE



Telebene Gloria TV


 




Diamo, infine, la nostra  disponibilità a  fornire i nostri video, gratuitamente, a ogni  televisione che ne faccia richiesta 


Vivere la Speranza

 Vivere la Speranza è realizzato e prodotto da TELEBENE, la Televisione Spirituale, che opera con spirito di gratuità e senza fini di lucro, alla Scuola mirabile di Gesù, Via, Verità, e Vita, del Cuore Immacolato di Maria, e dei protettori: Padre Pio da Pietrelcina e don Giacomo Alberione.



Altri Video


Hispanidad


  Con el Vídeo llegado de la Tierra de Jesús, por el Christian Media Center de Jerusalén, Telebene, la Televisión espiritual cristianaa, abre una nueva frente de su empeño de evangelización, dirigiendo una particular atención a los telespectadores cristianos de lengua española. 





Vivere la speranza 3 gennaio 2023. PADRE PIO e il Mistero di Piana Romana, a Pietrelcina



    Il 6 gennaio 1903 il giovane Francesco Forgione giunge al convento cappuccino di Morcone per iniziare quella vita religiosa che, come avviene sempre nell’opera di Dio, dal silenzio e dalla discrezione dei gesti e degli avvenimenti, arriverà addirittura a cambiare la stessa storia umana. E   noi di Telebene, la televisione spirituale cristiana, non possiamo far passare sotto silenzio questo Evento, per cui proponiamo alla vostra riflessione un video che abbiamo realizzato la scorsa estate a Piana Romana di Pietrelcina, dal titolo: “Padre Pio e il mistero di Piana Romana”. La prima parte raccoglie qualche testimonianza di pellegrini che vengono a Piana Romana, mentre nella seconda parte sarà disvelato, finalmente, il mistero d’amore che si dipana proprio da Piana Romana di Pietrelcina. 

   Dopo il video, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 8 gennaio 2023, Battesimo del Signore, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. 

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Le celebrazioni di Natale a Betlemme: l'ingresso solenne del patriarca di Gerusalemme dei latini; le Messe della notte; la celebrazione liturgica della comunità indiana all'alba. Lo scambio di auguri con le altre Chiese cristiane; la mostra di artigianato palestinese e quella sulla Natività, che apre le celebrazioni degli 800 anni del primo presepe, realizzato di San Francesco a Greccio.


Vivere la speranza 27 dicembre 2022. Nel Mistero di Cristo: Il LOGOS, la Parola di Dio incarnata per noi



    Il filosofo e teologo don Massimiliano Del Grosso, ci introduce, oggi, nel cuore del Mistero di Cristo, portando la nostra attenzione e riflessione sul “Logos”, la Parola di Dio incarnata e venuta al mondo per noi. 

   In questo appuntamento speciale di VIVERE LA SPERANZA vedremo chi è il Logos per il pensiero greco e per la filosofia ellenistica, avendo anche modo di considerare il parallelo con l’equivalente parola ebraica DABAR, chiedendoci anche perché, all’inizio del suo Vangelo, l’evangelista Giovanni chiama Logos il Figlio unigenito di Dio e perché quello del “Logos” diviene un tema di dialogo tra i santi Padri della Chiesa e il pensiero ellenistico. 

    Infine, prenderemo in considerazione le due nature di Gesù Cristo, quella divina: «il Logos era Dio» e quella umana : «Il Verbo, cioè il Logos, la Parola del Padre, si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi», chiedendoci che valenza ha questa duplice affermazione per la fede della Chiesa.  

   Le due nature di Cristo, quella Divina e quell’umana, sono state al centro  delle controversie cristologiche innescate da figure come Ario, Nestorio, Eutiche e i monofisiti. E allora ci domanderemo come si è posta la Chiesa, per mezzo dei Concili ecumenici, di fronte a queste eresie che di fatto separano le due nature di Cristo. Infine chiuderemo la lunga riflessione sul Mistero di Cristo parlando della coscienza Divina di Gesù e chiedendoci come si può spiegare razionalmente, per quanto possibile, che non vi è contraddizione né contrapposizione nell’affermare in Cristo doppia intelligenza (divina e umana) in un unico atto di coscienza. 



Vivere la speranza 20 dicembre 2022. La Poesia del Natale: Gesù è nato per noi



    Per aiutare tutti voi a rivivere degnamente la Santa Festa del Natale di Gesù, oggi vi riproponiamo un’intervista-riflessione concessaci, qualche anno fa da un sacerdote che ora vive in pienezza il Santo Natale, abbracciato a Gesù Bambino e alla Trinità Divina  che ci ha amati fin dal principio: don Raffaele Pettenuzzo, volato al cielo l’anno scorso, ma sempre presente nei nostri cuori. 

    “La Poesia del Natale: È nato per noi”, questo è il tema che trattiamo nella prima parte del nostro incontro. Il video che stiamo per riproporvi, è stato realizzato nel luogo dove Padre Pio ha coltivato, fin dalla propria infanzia, la poesia e la spiritualità del Natale, i cui frutti si sono rivelati nelle varie apparizioni di Gesù Bambino allo stesso Padre Pio, e avvenute qui, a Pietrelcina, e poi a San Giovanni Rotondo.

    Dopo il video ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 25 dicembre 2022, Natale del Signore, Solennità, messa di mezzanotte, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con alcune NOTIZIE provenienti dal mondo cristiano, seguite, a loro volta, dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Il ricordo di fr. Frédéric Manns attraverso la presentazione di due libri a Gerusalemme; l'apertura al pubblico dello spazio di Dar al-Consul rinnovato; i 170 anni del seminario del patriarcato latino di Gerusalemme; un pellegrinaggio da Santiago di Compostela in Terra Santa; l'apertura di due nuovi Uffici – per la Salvaguardia e Legale Professionale - per la Chiesa di Terra Santa; la morte di padre Jonas Abib. 



Vivere la speranza 13 dicembre 2022. Carmine De Girolamo e il Culto per la Madonna delle Grazie



    Oggi torniamo a parlare, dopo un lungo periodo di assenza, della Madonna delle Grazie, venerata nell’omonima Basilica in viale San Lorenzo in Benevento. L’occasione ci è fornita dal libro “I Pellegrini di Pago Veiano ai piedi della Vergine”, un volume scritto dall’amico Carmine De Girolamo di Pago Veiano (Benevento), e dedicato a Maria Santissima delle Grazie.

   Nel corso del suo intervento, Carmine di Girolamo ci parla anche di un altro futuro Santo della nostra Terra Sannita: padre Isaia Columbro, di cui è in corso la causa di beatificazione.

   Dopo questa conversazione dedicata al libro che esprime il culto di Pago Veiano per Maria Santissima delle Grazie, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 18 dicembre 2022, IV Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. Quindi, il programma termina con alcune NOTIZIE provenienti dal mondo cristiano, seguite, a loro volta, dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L'illuminazione dell'albero di Natale a Betlemme; la celebrazione della solennità dell'Immacolata nella chiesa di S. Anna a Gerusalemme; il progetto “Bee together” di Fondazione Avsi a Betlemme; il Terra Santa Organ Festival in Siria, Israele e Palestina; la missione dei francescani tra gli “ultimi” a Rodi.


Vivere la speranza 6 dicembre 2022. L'Immacolata Concezione di Maria



   La solennità dell’Immacolata Concezione ricorda che, fin dal primo istante in cui è stata concepita nel seno della mamma, Sant’Anna, come Aurora della Redenzione del genere umano, Maria santissima non è mai stata toccata dal peccato originale, a causa dell’Incarnazione del Figlio di Dio nel suo Grembo.

   Già celebrata dal secolo XI, questa solennità si inserisce meravigliosamente nella liturgia dell’Avvento e del Natale, collegando l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con la contemplazione di tale privilegio di Maria Santissima, la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. 

   Il dogma dell’Immacolata Concezione è stato proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.

   Per aiutarvi a mirare, riflettere, contemplare, questo grandissimo privilegio di Maria, oggi vi riproponiamo un’importantissima intervista-riflessione sull’Immacolata Concezione, rilasciataci qualche anno fa da padre Salvatore Maria Perrella, dei servi di Maria e già Preside della Facoltà Teologica MARIANUM di Roma, attualmente Docente di teologia dogmatica e mariologia presso la la stessa Facoltà.

    Per svolgere questo tema così importante, noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, ci siamo alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, dove padre Salvatore Perrella, già preside, presta il suo servizio accademico insegnando Teologia dogmatica e Mariologia.

   Subito dopo la riflessione dedicata all’Immacolata Concezione di Maria, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 11 dicembre 2022, III Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. Quindi le Notizie del mondi cristiano e il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana:  L'inizio dell'Avvento in Terra Santa: l'ingresso del Custode a Betlemme, con le prime celebrazioni, e l'illuminazione dell'albero di Natale alla scuola Terra Sancta di Gerusalemme; le attività dell'Associazione Pro Terra Sancta a Betlemme, a sostegno della presenza dei cristiani in queste terre; la vita della comunità cristiana di Rodi.



Vivere la speranza 29 novembre 2022. Immanuel Kant e l'Illuminismo


   Nel 1783, sulla Rivista Mensile Berlinese, appare, a firma del pastore protestante Johann Friedrich Zöllner, un articolo critico dell’idea, tanto in voga in quel momento storico, di “illuminismo”. Ne origina un dibattito, che si protrarrà fino all’anno successivo, volto a comprendere l’essenza di questo fenomeno culturale e politico e a capire se esso possa davvero essere considerato una novità, al cospetto di una ultramillenaria tradizione di libero pensiero che ha sempre trovato spazio nel dibattito filosofico e, ultimamente, in quello scientifico. 

   Alla disputa prende parte anche Immanuel Kant, massimo esponente filosofico del secolo dei Lumi, che solo due anni prima (1781) aveva pubblicato la sua opera maggiore, la Critica della ragione pura, la quale avrebbe contribuito alla crisi della metafisica e pertanto della possibilità da parte della ragione umana di poter affermare alcunché di certo sulle principali verità filosofiche – Dio, l’anima, il fine ultimo – che stanno a fondamento e a giustificazione logica dello spirito religioso. Questo articolo – opera “minore” del filosofo, ma non meno celebre – reca il titolo: Che cos’è l’illuminismo? 

   Partendo da questa domanda, il filosofo don Massimiliano Del Grosso sviluppa la sua riflessione, convergendo, poi, l’attenzione sull’ultima domanda: Si possono conciliare spirito illuminista e dottrina evangelica?   

    Dopo l’intervento di don Massimiliano, il programma prosegue con lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 4 dicembre 2022, II Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. 

   Segue, infine, il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L'inaugurazione della nuova scuola della Custodia di Terra Santa a Cana di Galilea; la festa di Cristo re tra i giovani cristiani della Galilea; l'iniziativa turistica che coinvolge le mura di Gerusalemme; la mostra d'arte di Sigalit Landau; la storia della missione francescana a Rodi. 



Vivere la speranza 22 novembre 2022. La Mistica della Croce: santa Teresa Benedetta della Croce


    Proseguendo le nostre riflessioni dedicate alla Mistica della Croce di Gesù, oggi parliamo della filosofa e mistica ebrea santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein.

    Dopo la riflessione dedicata a questa Santa e Mistica di origine ebraica, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 27 novembre 2022, I Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana L'apertura dell'Anno Accademico dell'École Biblique e dello Studium Biblicum Franciscanum; la festa di San Giorgio a Lod; il premio “Ladislaus Laszt” per il dialogo interreligioso; la presentazione di un'opera sui dipinti e graffiti sulle colonne della Basilica della Natività; le radici cristiane di Rodi.



Vivere la speranza 15 novembre 2022. La Mistica della Croce: santa Gemma Galgani


    Proseguendo il nostro viaggio nel cuore della Mistica della Croce di Cristo, oggi proponiamo alla vostra riflessione alcuni aspetti della dimensione spirituale e mistica di Santa Gemma Galgani.    

   Nata a Borgonuovo di Camigliano (Lucca), il 12 marzo 1878, all’età di otto anni muore la mamma Aurelia. Nel 1895 Gemma riceve l'ispirazione a seguire con impegno e decisione la via della croce, quale itinerario cristiano. L'11 novembre 1897 muore anche il padre di Gemma, Enrico.

   Ammalata, Gemma, legge la biografia del venerabile passionista Gabriele dell'Addolorata (ora santo), che le appare e la conforta. La sera dell'8 dicembre, festa dell'Immacolata, fa voto di verginità.

   Nonostante le terapie mediche, la malattia di Gemma si aggrava fino alla paralisi delle gambe, dalla quale però viene guarita miracolosamente. Le sue visioni continuano e le viene data la grazia di condividere le sofferenza di Cristo.

    A mezzogiorno dell’11 aprile 1903, Sabato Santo, come si usa all’epoca, le campane annunciano la risurrezione del Signore e alle 13.45, Gemma si addormenta nel Signore, assistita amorevolmente dalla famiglia Giannini. 

   Il 14 maggio 1933 papa Pio XI annovera Gemma Galgani fra i Beati della Chiesa. Il 2 maggio 1940 papa Pio XII, riconoscendo la pratica eroica delle sue virtù cristiane, innalza Gemma Galgani alla gloria dei Santi e la addita a modello della Chiesa universale.

   Dopo la riflessione dedicata a Santa Gemma Galgani, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 20 novembre 2022, XXXIV Domenica del tempo ordinario, Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, seguito dalla relativa riflessione di approfondimento.

   Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana:  La mostra sul Santo Sepolcro con gli antichi volumi della Biblioteca della Custodia di Terra Santa; l'esperienza di Beit Noah, una casa di ritiro per persone con bisogni speciali; la festa di quartiere per un frate cappuccino; la mostra sull'architettura coloniale nei paesi ibero-americani a Betlemme; la prima puntata del reportage su Rodi. 


Vivere la speranza 8 novembre 2022. La Mistica della Croce: san Paolo della Croce


    La vita mistica di Paolo della Croce, al secolo Paolo Francesco Danei, “si inserisce nel filone della mistica della passione che, lungo i secoli, ha trovato nella Chiesa la piena disponibilità di anime mistiche straordinarie come Bernardo da Chiaravalle, Francesco d’Assisi, Bonaventura da Bagnoregio, Maria Maddalena de’ Pazzi e, come vedremo in seguito, tanti altri che hanno risposto al Dono di percorrere la Via privilegiata, quella della croce, per essere introdotti nella beatitudine della Trinità

    Dopo aver trattato sulla dimensione spirituale e mistica di San Paolo della Croce, passeremo allo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 13 novembre 2022, XXXIII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana:   La festa di Nostra Signora Regina della Palestina; la riapertura del Museo Armeno a Gerusalemme; il nuovo impianto di energia solare per il complesso francescano di Santa Caterina a Betlemme; gli scavi archeologici ad Ashkelon; la celebrazione per i fedeli defunti; le elezioni in Israele.


Vivere la speranza 1 novembre 2022. La Mistica della Croce: santa Maria Maddalena de' Pazzi


   Oggi riprendiamo il percorso sulla Mistica della Croce di Gesù, considerando una grande mistica italiana del XVI secolo: santa Maria Maddalena de’ Pazzi, il cui percorso spirituale e mistico prendiamo in considerazione dopo aver riflettuto, mesi fa, sui mistici dei primi secoli, e poi, mirando san Bernardo da Chiaravalle, san Francesco d’Assisi, e san Bonaventura da Bagnoregio.    Parliamo di una delle figure più eminenti della mistica cristiana italiana: Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Vissuta tra il 1566 e il 1607, la carmelitana fiorentina è considerata da molti importanti studiosi come colei che “con Angela da Foligno e Caterina da Siena è, fra le italiane, la scrittrice spirituale più conosciuta”. Molti testimoni autorevoli del cattolicesimo ne hanno stimato la testimonianza e la parola. Qui vogliamo solo ricordare don Divo Barsotti, grande maestro della mistica di del secolo trascorso, che ci ha lasciato su di lei questa bellissima testimonianza:: “Santa Maria Maddalena vive la sua missione d’amore per noi… Per questo vorrei affidare me stesso e tutta la comunità di San Sergio a santa Maria Maddalena… Lei è stata l’amica, l’aiuto, la luce del mio cammino. La ringraziamo tanto di questo. Non avrei mai pensato che ci fosse data quaggiù un’esperienza viva e profonda, specialmente divina”.

   Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, racchiusa nel Vangelo di Domenica 6 novembre 2022, XXXII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana:  L'incontro della famiglia di Shireen Abu Akleh con Papa Francesco in Vaticano; l'apertura del nuovo anno accademico dell'Università salesiana di Gerusalemme; il pellegrinaggio della band italiana “The Sun” in Terra Santa; la mostra di mosaici alla Scuola San Giuseppe di Betlemme e la prima volta di una mostra d'arte al Parco Archeologico di Gerusalemme; il pellegrinaggio di un gruppo di cristiani da Betlemme a Roma ed Assisi.


Vivere la speranza 25 ottobre 2022. Il Finalismo tra creazionismo e anticreazionismo


    Vivo ed attuale è il dibattito sull’origine dell’universo e sull’origine della vita. Per secoli, l’ordine che governa l’universo lo si è sempre collegato ad un supremo Ordinatore, vuoi che sia il Dio dei monoteismi, o l’arché dei filosofi, oppure l’energia divina a cui fanno riferimento i culti orientali. Da questa concezione è derivata anche la convinzione che ogni cosa sia preordinata ad uno scopo ultimo, un punto di arrivo universale che coincide con la massima perfezione e la massima glorificazione di ogni cosa. Dal XIX secolo, invece, sempre più largo è divenuto il consenso intorno al paradigma evoluzionistico – giustificato scientificamente da Darwin e perfezionato dagli studi del XX secolo, in particolare quelli di genetica – ritenuto come valida spiegazione per l’origine e l’ordine del cosmo, senza necessità di ammettere, nemmeno in qualità di ipotesi, gli argomenti proposti per millenni dai miti e dalle credenze religiose. Il concetto di “creazione” – centrale nei monoteismi – è così entrato in crisi. E anche se oggi la teologia concede la possibilità di una creazione “in itinere” o “a tappe”, il grosso della comunità scientifica – e a ruota, la cultura in generale – ritiene quella di Dio una “ipotesi” superflua.  Ne parliamo oggi con il filosofo don Massimiliano Del Grosso, nostro ospite, con il tema “Il finalismo tra creazionismo e anticreazionismo”.

   Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio racchiusa nel Vangelo di Domenica 30 ottobre 2022, XXXI Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: La movimentazione di una base di colonna dalla Basilica del Santo Sepolcro al Terra Sancta Museum; i 50 anni dell'Istituto ecumenico Tantur; la benedizione della prima pietra della cappella spagnola al Campo dei Pastori, a Beit Sahour; la raccolta delle olive al Getsemani; il viaggio da un documento di papiro dagli Stati Uniti a Israele.


Vivere la speranza 18 ottobre 2022. Il NOME di DIO nella BIBBIA



    Con l’aiuto del biblista don Alessandro Pilla, oggi vediamo di conoscere meglio il Nome Santo di Dio Altissimo, considerando anche i vari appellativi utilizzati nelle Scritture Sacre. Questi non sono nomi di Dio, ma titoli, attributi a lui dovuti. Ne citiamo sette, perché questo è il numero della completezza: Potente, Onnipotente, Eterno, Sovrano, Signore, Divino, Eccelso. In realtà sono titoli e attributi, e non nomi propri

   Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio racchiusa nel Vangelo di Domenica 23 ottobre 2022, XXX Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L'ingresso del Padre Custode di Terra Santa a Cafarnao, la città abitata da Gesù nel tempo della Missione; la festa di sant'Abramo, il pellegrinaggio di un gruppo dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro da Roma; le iniziative per il mese di prevenzione del tumore al seno; la marcia francescana in Siria.


Vivere la speranza 11 ottobre 2022. La BIBBIA: dalle Origini a GESÙ



    Oggi chiediamo al Biblista don Angelo Colacrai, Paolino: Che cos’è la Bibbia, chi è il suo autore, o i suoi autori, in quanto tempo è stata scritta e come è stata scritta?

    Parleremo, poi, del primo libro di questa interessantissima Biblioteca: il libro della Genesi, che è inaugurato dal racconto della creazione, per soffermarci su alcune storie che caratterizzano tale importante capitolo, come la vicenda di Abramo, dalla quale prende inizio la Storia della salvezza, ponendoci la domanda: Dove troviamo la storia? Dove la riflessione?

    Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio racchiusa nel Vangelo di Domenica 16 ottobre 2022, XXVIX Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Davvero interessanti la raccolta di video di questa settimana: La celebrazione della festa di San Francesco e quella della Giornata mondiale dei migranti; il workshop dalle Pontificie opere missionarie a Gerusalemme; un aggiornamento sui lavori di restauro della pavimentazione alla Basilica del Santo Sepolcro: che è la Chiesa Madre di tutte le Chiese. E infine, la celebrazione dello Yom Kippur a Gerusalemme.



Vivere la speranza 4 ottobre 2022. Il Volto di Gesù nella Letteratura italiana del Novecento



    Oggi ci proponiamo di farvi conoscere ciò che molti protagonisti della letteratura italiana del Novecento hanno detto e scritto in riguardo a Gesù di Nazaret. Il nostro è un percorso veloce, fatto di sintesi e di idee che non racchiudono, naturalmente, tutto l’immenso patrimonio scaturito dal pensiero di coloro che hanno animato la letteratura italiana del Novecento. Tuttavia, cerchiamo di esprimere, seppure in breve, ciò che tanti autori e scrittori hanno detto in riguardo a Gesù.

   Con il prof. Massimiliano Calabrese, Docente di Lettere presso il Liceo Classico “Giannone di Benevento”, passiamo velocemente in rassegna personaggi noti quasi a tutti, a partire da Luigi Pirandello, passando brevemente per Giuseppe Berto, Giorgio Saviane, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, per arrivare a figure come Ignazio Silone, Mario Pomilio, Giovanni Papini Giuseppe Ungaretti, e finire con Clemente Rebora e David Maria Turoldo.

   Il nostro auspicio è di non chiudere qui il discorso, ma di completarlo la prossima settimana, nell’appuntamento successivo. In tal caso, avremo modo di parlare anche di Natalia Ginzburg , Diego Fabbri, Nino Salvaneschi, Gianni Stuparich, Giovanni Testori , e Italo Alighiero Chiusano (1926-95).

   Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo: l’ascolto del Vangelo di Domenica 9 ottobre 2022, XXVIII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Nel villaggio di Nes Ammim, un evento promosso dal Movimento dei Focolari ha riunito oltre 150 persone di fedi e culture diverse sul tema “Osare prendersi cura”. Dal 2007, la “Casa del fanciullo” di Betlemme accoglie i bambini e ragazzi da 6 a 18 anni provenienti da famiglie in difficoltà, per dare loro un’educazione e un futuro. A Betlemme si è tenuta la seconda edizione del Festival “La storia di Ibn al-Balad”, organizzato dal Segretariato generale dei “Giovani della Terra di Gesù”. Nel villaggio di Emmaus El Qubeibeh, Fr. Francesco Patton ha presieduto la Messa in occasione della festa dei santi Simeone e Cleofa, discepoli di Emmaus. La ricchezza delle celebrazioni nell’ultima settimana di settembre: il 29 la festa dei tre arcangeli - Michele, Gabriele e Raffaele - e il 30 San Girolamo, che mise tutta la sua cultura al servizio della Sacra Scrittura.


Vivere la speranza 27 settembre 2022. La prova dell'esistenza di Dio di G.W. Von Leibniz



    Nella prima parte del programma, don Massimiliano Del Grosso, professore di Filosofia della Religione presso l’Itituto Superiore Scienze Religiose di Benevento e docente di Filosofia e Storia alle scuole superiori, oltre che parroco di San Lupo (Benevento), ci conduce per mano in un affascinante viaggio sulle prove razionali dell’esistenza di Dio di Gottfried Wilhelm von Leibniz.

   Dopo l’intervista, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo: l’ascolto del Vangelo di Domenica 2 ottobre 2022, XXVII Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

    Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L'ottava edizione della Marcia francescana in Giordania; un dialogo con alcuni Commissari di Terra Santa sulla ripresa dei pellegrinaggi; la giornata di preghiera nel villaggio di Kafar Birem; il primo “Simposio delle missioni archeologiche italiane in Israele”; le nuove scoperte archeologiche alla Città di Davide.


Vivere la speranza 20 settembre 2022. Il Sacro Cuore di Gesù nella Spiritualità di Padre Pio da Pietrelcina



   “Se tutto il mondo corre dietro a Padre Pio - come un giorno “correva dietro” a Francesco d'Assisi - è perché intuisce vagamente che non sarà la tecnica con tutte le sue risorse, né la scienza con tutte le sue promesse, a salvarci, ma solo la santità. Che è poi, come dire: l’amore”. Così ha scritto su Famiglia Cristiana del 19 settembre 1999, padre Raniero Cantalamessa.

    In un mondo che è attento alla grandezza e all’apparenza dell’uomo e che rifugge ciò che è umile e discreto, il Frate di Pietrelcina indica il sentiero nascosto già tracciato mirabilmente duemila anni fa da Gesù, sul monte delle beatitudini. È la via della semplicità, dell’umiltà, del nascondimento e della discrezione. È quella che Padre Pio percorre nel suo itinerario esistenziale, spirituale, e mistico, e che può essere riconosciuta visivamente nell’essenziale e tortuoso sentiero di campagna, oggi chiamato Via del Rosario, che da Pietrelcina sale su, fino alla contrada di Piana Romana: l’Oasi dell’Infinito, dove il Cielo ha baciato la Terra.

  Il 23 settembre la Chiesa celebra San Pio da Pietrelcina. E noi di TELEBENE, vogliamo solennizzare questo momento offrendovi un video dedicato al Ruolo centrale del Sacro Cuore di Gesù nella Spiritualità e nella dimensione mistica di Padre Pio.

   Dopo questo momento di riflessione su Padre Pio, ci sarà lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo: l’ascolto del Vangelo di Domenica 25 settembre 2022, XXVI Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. Quindi, il programma termina con il Terra Santa News. Questa settimana: La festa dell’Esaltazione della Santa Croce è stata celebrata nella Cappella del Calvario, luogo della crocifissione e morte di Gesù. L’8 settembre, nella basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, i francescani della Custodia di Terra Santa ei padri bianchi hanno celebrato la Natività della Vergine Maria. Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, ha inaugurato il nuovo piano della scuola “Helen Keller” di Beit Hanina, Gerusalemme, istituto delle Scuole di Terra Santa che accoglie ragazzi con disabilità.


Vivere la speranza 13 settembre 2022. I PADRI DELLA CHIESA: San Girolamo



    Oggi siamo particolarmente lieti nel farvi conoscere un colui che ha reso accessibile a milioni e milioni di credenti, la Parola di Dio, racchiusa nella Bibbia: Eusebio Girolamo, il secondo dei grandi Padri della Chiesa latina.

   Tra i suoi scritti ricordiamo i numerosi commenti alla Sacra Scrittura e, soprattutto la Traduzione della Bibbia in latino – dal dodicesimo secolo in poi chiamata Vulgata – dapprima revisione della cosiddetta Itala o Vetus latina (Nuovo Testamento, Salmi), eseguita per incarico di Papa Damaso, più tardi, a Betlemme (390 e seguenti), anche traduzione dell’Antico Testamento dal testo originale.  

   Per farvi conoscere questo insigne Padre e Dottore della Chiesa, siamo andati a Roma, presso l’Istituto Patristicum Augustinianum, dove insegna uno dei maggiori Studiosi dei Santi Padri, Padre Angelo Di Berardino.

    Dopo il servizio televisivo su San Girolamo, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 19 settembre 2022, XXV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

   Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Celebrazioni ed eventi del mese di agosto in Terra Santa; l’inaugurazione del “Pilgrim Center” al Campo dei Pastori, a Beit Sahour; la “marcia francescana” in Terra Santa.



Vivere la speranza 7 settembre 2022. Il Valore allegorico e anagogico delle immagini religiose



   Parte una nuova stagione televisiva che vede TELEBENE, la Televisione spirituale cristiana, sempre più distinguersi e caratterizzarsi come la Televisione Spirituale cristiana, con speciale riguardo alla Mistica cristiana e al mondo Biblico: la nostra è una delle pochissime televisioni italiane a trasmettere i Video del Terra Santa News, prodotti a Gerusalemme dal Christian media center di Terra Santa. 

   Altro spazio privilegiato lo dedichiamo all’insegnamento dei Padri apostolici e dei Padri della Chiesa, e, da quest’anno, riserveremo un’ulteriore attenzione alla filosofia, grazie alla collaborazione di don Massimiliano Del Grosso, filosofo e teologo, oltre che Parroco di San Lupo (Benevento). La sua presenza colma una grossa lacuna relativa alla scomparsa del compianto don Raffaele Pettenuzzo.

   Nella prima parte del programma odierno, Don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo, oltre ad essere professore di Filosofia della Religione all’Itituto Superiore Scienze Religiose di Benevento e docente di Filosofia e Storia alle scuole superiori, ci intrattiene sul tema “Il valore allegorico e anagogico delle immagini religiose”.   Segue, poi, lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Cristo, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 11 settembre 2022, XXIV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento. Il programma termina con le NEWS dal mondo della Fede.